L’Azienda Agricola La Caprareccia si trova a Batignano, Terra che da secoli è madre degli Alberi da Olivo per eccellenza. Nasce proprio qui, il sublime Olio di Oliva Extravergine, Ombroso.

“Il mio nome è Emilio Palazzesi e sono onorato di presentarvi Ombroso un Olio Extra Vergine di Oliva ad Indicazione Geografica Protetta prodotto nel cuore della Maremma, nelle colline vicine a Batignano un tempo borgo medioevale e porta di accesso all’antica città Etrusca di Roselle. Batignano situato nella parte sud della Toscana è una terra che da centinaia di anni è stata la casa degli alberi di olivo per eccellenza. Il terreno di proprietà posto ad una altitudine di 150 mt. s.l.m. ed ad una distanza dal mare di 22 km, gode di in microclima particolarmente favorevole ed unico nel suo genere ideale per ospitare circa 3000 piante di olivo fertilizzate solo naturalmente da pecore e cavalli che pascolano liberi nella piantagione.

Le olive sono raccolte relativamente presto e quindi non a completa maturazione dando sia una minore resa in olio ma sicuramente anche una complessità di profumi e sapori unici ed un livello di acidità bassissimo. Raccolte le olive, lo stesso giorno vengono frante nel frantoio di proprietà all’interno dell’azienda e l’olio, per preservare tutti gli aromi naturali e tutte le proprietà nutrienti, è estratto a freddo e non viene filtrato ma solo decantato naturalmente per poi essere depositato in contenitori di acciaio inossidabile in attesa del superamento dei numerosi controlli necessari a classificarlo come Olio di Oliva Extravergine, IGP Toscano .

 

Ricevuta la classificazione, viene imbottigliato in bottiglie singolarmente numerate a mano. La Passione per la natura, la voglia di alzarsi la mattina ed osservare immerso nei tuoi meravigliosi alberi di olivo ogni piccolo cambiamento giornaliero è più che una ricompensa, è un motivo di vita per raccogliere ogni anno questo prezioso dono della natura e per cercare di trasmettere le sublimi emozioni di questa fantastica terra e di questo Olio Extra Vergine di Oliva.”

emiliopalazzesi

silver_label_NY1001243E-1-premio2016
silver_label_NY1001243E-1-premio2016

bottiglia075

buy-now-ombroso